Ultimo aggiornamento:
Onedate è uno storico sito di dating internazionale nato nel 2009, che però ha avuto scarso successo nel nostro paese.
Se vuoi visitare subito il sito ufficiale clicca qui altrimenti puoi leggere la nostra recensione dettagliata in basso:
Tipologia: Sito per dating
Vantaggi e caratteristiche:
Valutazione: 3.4/5
In breve: Sito di dating nato nel 2009 che ha vuto un buon successo all'estero, ma meno in Italia
Scopo: Dating, nuove amicizie e relazioni d'amore
Sezioni
Non sai da dove iniziare? Queste sono le sezioni della recensione:
Homepage di Onedate (fonte: Sito ufficiale)
OneDate è uno dei tanti siti di incontri internazionali che ha aperto i battenti a partire dal 2009. Possiamo paragonarlo a Meetic, giusto per capire quale sia il suo target di utenza.
Va detto che il paragone potrebbe sembrare azzardato, soprattutto alle persone che l'hanno già provato, in particolare se pensiamo agli obiettivi che si pongono i due siti.
Facendo una prima analisi della piattaforma e dei suoi utenti, notiamo che gli italiani iscritti su OneDate, purtroppo, non sono al momento tantissimi. Proprio per questo, si tratta di un sito adatto agli incontri e conoscenze online soprattutto nei momenti in cui dovessi trovarti all'estero, magari per lavoro o in vacanza.
Puoi usarlo anche in Italia, sia chiaro, ma avrai meno scelta a tua disposizione. È bene fare subito un'altra piccola precisazione: il sito ufficiale, correlato al servizio e possibilità di fare incontri è il .com, che non si deve mai confondere con il .it.
Di seguito impareremo a conoscere questa piattaforma da vicino, analizzando le sue caratteristiche i servizi che offre, i costi e soprattutto i suoi vantaggi, o gli svantaggi. Non vogliamo tralasciare nulla!
Nel momento in cui ci si collega al sito ufficiale, si nota subito il numero degli utenti che si sono già iscritti sulla piattaforma OneDate: resterai colpito!
Per entrare a far parte della community basta davvero pochissimo, e avrai la possibilità di incontrare la persona più affine a te, tra i 18 milioni di persone già registrate.
La domanda che devi porti in questo caso è molto semplice: perché dovresti segliere OneDate?
Devi registrarti al sito se anche tu sei alla ricerca di nuove conoscenze, che siano amicizie o possibili nuovi flirt da vivere a pieno. La registrazione sul sito è completamente gratuita: dovrai creare il tuo profilo e ti verranno richiesti alcuni dati personali essenziali.
Tra questi citiamo la tua data di nascita, il tuo sesso, la regione in cui vivi, dove abiti e la tua e-mail. A quel punto non ti resta che scegliere il tuo nickname, fondamentale, anche da tenere bene a mente, perché non potrà più essere modificato in futuro. Ora puoi andare ad arricchire il tuo profilo, così da rivelare la persona che sei e, soprattutto, il tipo di persona che cerchi.
Il consiglio è di andare a caricare la tua foto personale, scegliendo anche altri scatti, con la possibilità di caricare più immagini sia nell'album pubblico, che privato. Da notare che per ogni foto caricata, via è un periodo di attesa e moderazione da parte dello staff; questo perché il sito presta tantissima attenzione alla pubblicazione delle foto online.
In base agli standard che sono stati stabiliti dal sito, tutte le immagini contenenti i disegni, le foto di bambini, di gruppi di persone, di personaggi famosi e altre foto volgari, saranno immediatamente rifiutate.
Le attività offerte dal sito prevedono:
Come abbiamo accennato in precedenza, l'iscrizione al sito è totalmente gratuita nelle fasi di iscrizione e compilazione del tuo personale privé. I servizi sono invece a titolo gratuito solo per gli utenti di tipo "donna cerca uomo"; per tutte le altre utenze (ovvero "uomo cerca donna", "donna cerca donna" e "uomo cerca uomo") sarà necessario sottoscrivere un abbonamento chiamato Pass.
La versione base, ti permetterà di chattare, inviare messaggi e vedere le foto e il privè degli altri utenti.
È possibile poi aggiungere una doppia opzione, chiamata plus o star, per ottenere ulteriori vantaggi.
Sul sito viene scritto che il tipo di pass da sottoscrivere può avere le seguenti durate:
Se decidi, quindi, di inviare un messaggio a qualche altro utente che è di tuo interesse, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento che sbloccherà le funzioni del sito. Non viene però espressa la cifra da pagare per poter ottenere le diverse opzioni per il pass.
E questo non è sicuramente molto positiva come cosa, ma viene assicurato che le informazioni saranno attribuite agli utenti quando l'iscrizione viene ultimata.
Con Plus è possibile ricevere la conferma di lettura dei messaggi inviati, avere accesso illimitato ai servizi dal tuo cellulare con l'app, navigare sia online che offline, scegliere chi ti vedrà online e bloccare i profili che non gradisci.
Con Star invece potrai avere la priorità nella presentazione dei nuovi utenti, oltre ad avere il profilo evidenziato nella home.
Tra i punti forti di questo sito, possiamo sicuramente segnalare l'esperienza online, con grafica semplice ma efficace, e la possibilità di sentirsi tutelati da alti livelli di sicurezza.
La facilità di navigazione è piacevole, e spinge ogni utente a trascorrere momenti divertenti sul dating site. E' prevista anche l'integrazione con Facebook, ed è massima la tutela della privacy.
E' molto veloce anche la procedura per cancellare il tuo profilo dall'area privata su Onedate. Puoi farlo attraverso il login, oppure inviando una mail con i tuoi dati. Con l'annullamento della tua registrazione però non si interromperà l'eventuale abbonamento stipulato. Ciò vuol dire che dovrai richiedere anche la disdetta dell'abbonamento in corso prima di chiudere il profilo.
Dall'altra parte però, grazie ad alcuni commenti e recensioni degli utenti che si sono iscritti su OneDate, emerge che il costo è un po' troppo alto per sottoscrivere un abbonamento.
Terminata la nostra fase di "analisi" degli aspetti che caratterizzano OneDate, possiamo dire che si tratta sicuramente di un buon sito di incontri, con qualche "ma" di troppo. E' dotato di tutto ciò che serve per essere definito come un dating site, ma a differenza di molti altri non ha nulla di nuovo o innovativo.
Ci piace però la possibilità di realizzare test da proporre alle persone che ritieni interessanti: è una sorta di prova che puoi decidere di far fare a quegli utenti che hanno creato un piacevole interesse in te, per testare la vostra affinità. Clicca sul pulsante in alto a destra dello schermo, ed entra nell'area "Il mio Profilo". Avrai quindi modo di trovare la voce "Crea test", dove selezioni le tue domande all'interno di un elenco con proposte. Scegli quindi la risposta che desidereresti ottenere. Nel questionario puoi inserire da 5 domande fino a un massimo di 20.
Il fattore abbonamento ha un peso specifico da non ignorare: tutto ciò che puoi utilizzare nel sito è, infatti, a pagamento, fin da subito. Non hai modo di provare i servizi prima di decidere che cosa fare. E infine l'utenza italiana è abbastanza limitata. L'azienda e la piattaforma sono molto serie, valide, ma la vera esperienza nei siti di dating, resta soggettiva.
Lo consigliamo quindi a tutte quelle persone che si trovano spesso a viaggiare e accettano l'idea di pagare per un servizio di appuntamenti online. Se però preferisci puntare su un sito accessibile, da provare prima ancora di decidere se acquistare un abbonamento, continua la tua ricerca, perché ciò che offre OneDate potrebbe non essere adatto a te.
Per trovare delle alternative a Onedate puoi cliccare qui e vedrai la nostra classifica aggiornata mensilmente.
In cerca di incontri?