Ultimo aggiornamento:
Lovepedia è una chat incontri gratuita per conoscere nuove persone in Italia.
Se vuoi visitare subito il sito ufficiale clicca qui altrimenti puoi leggere la nostra recensione dettagliata in basso:
Tipologia: Chat per dating
Vantaggi e caratteristiche:
Valutazione: 4.1/5
In breve: Lovepedia è una chat italiana per fare incontri, sia "seri" che a sfondo sessuale.
Scopo: Relazioni d'amore e incontri erotici
Sezioni
Non sai da dove iniziare? Queste sono le sezioni della recensione:
Homepage di Lovepedia (fonte: Sito ufficiale)
Quanti siti di promettono servizi gratuiti, iscrizioni gratis, e alla fine ti rendi conto che, per usare al meglio il sito di incontri online, devi fare un abbonamento? Tanti, anzi tantissimi.
Chi invece ha voluto puntare su un tipo di servizio diverso è Lovepedia, una delle poche piattaforme per incontri online gratis, dove sia uomini che donne non devono pagare alcun costo.
Togliendo quindi la problematica legata ai costi, anche in questo sito totalmente gratuito, come avviene in molti altri dating site, hai la possibilità di incontrare sia nuove amicizie, che la tua anima gemella, utilizzando non solo le chat, ma approfittando anche della condivisione dei profili e dello scambio di foto.
Il tutto viene offerto sia via web, che attraverso l'uso dell'apposita app scaricabile su smartphone. Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di Lovepedia.
Lovepedia funziona con un tipo di struttura piuttosto semplice, molto lineare: ti basterà collegarti al sito e in alto, nella home, hai la possibilità di effettuare l'iscrizione, utilizzando anche il tuo profilo Facebook.
Verranno messi in evidenza gli obiettivi primari di questo sito, oltre alle sezioni “magazine”, in modo da aumentare la tua conoscenza sul funzionamento, per facilitare così la tua navigazione anche se non sei un esperto in materia. Tutto quello che devi fare è scegliere il tipo di lingua e andare inserire i tuoi dati per dare il via all'avventura online.
La cosa più importante per questa community non è il numero di utenti che conta all'attivo, ma bensì la qualità dei suoi scritti, oltre al funzionamento gratuito. Non a caso, ciò che ha portato moltissimi utenti italiani a scegliere Lovepedia negli ultimi anni (considerando che è attivo dal 2009) è sicuramente la qualità del servizio che offre, con la possibilità di fare ogni scelta o movimento rigorosamente a titolo gratuito!
Immagina qualsiasi altro sito di incontri online per adulti: in ogni situazione vi è la necessità di andare a sottoscrivere un abbonamento, o sottoporsi a un periodo di prova per utilizzare completamente l'applicazione o il sito senza limiti.
In questo caso avviene l'esatto contrario: lo staff si impegna attivamente per cercare di mantenere alto lo standard di qualità del portale. Qualora decidessi di scriverti via mail, senza utilizzare appunto il collegamento via Facebook, riceverai via mail un link che ti servirà per completare la registrazione del tuo account.
A quel punto, puoi andare ad arricchire il tuo profilo con l'inserimento dei tuoi interessi, con una descrizione testuale, e aggiungere una o più foto che ti ritraggono personalmente. Vi è un tempo di attesa di 24 ore, affinché lo staff possa approvare lo scatto; si tratta di una scelta che dipende dalla necessità di limitare i cosiddetti profili falsi sul portale.
Trovi utenti disponibili in ogni parte del mondo, non solo di una determinata zona, magari dove risiedi. Puoi inviare e ricevere messaggi privati gratuitamente, senza alcun tipo di limite, andando a chattare con ogni utente che desideri, fino a cercare persone che ti interessano completamente.
Una delle caratteristiche più interessanti utilizzate dal sito, è la possibilità offerta a ogni utente, di essere messo in contatto con altri solo se rispecchiano le funzionalità che sono state impostate manualmente in fase di scelta.
Accedendo al filtro dei messaggi, hai la possibilità di specificare alcune funzionalità che rispecchiano la persona ideale, che sarà poi considerata per permettere a qualcuno di contattarti.
Così hai, come detto in precedenza, la possibilità di aprirti ad altre persone, oltre alla funzione di voto, che ti aiuta a esprimere la tua opinione sugli altri utenti. Potrai quindi vedere chi ha visualizzato il tuo profilo, e decidere se votare in modo positivo il suo o modificare le tue scelte. E' un modo per creare così una sorta di barriera rispetto ai profili che non ritieni attraenti.
Nessun giorno di prova, nessun abbonamento mensile o trimestrale da dover sottoscrivere: in questo caso hai a tua disposizione tutte le funzioni e le impostazioni per riuscire a utilizzare questo sito in maniera completa, sin dal momento della tua iscrizione. Per esperienza personale, abbiamo avuto modo di trovare tantissimi siti di incontri online per adulti, che promettono di poter utilizzare ogni servizio a titolo gratuito.
Cosa che in realtà non avviene mai! Spesso l'unica realtà gratuita è la fase di iscrizione iniziale, ma per riuscire a inviare un messaggio e interagire con altri utenti, diventa necessario, se non fondamentale, andare ad acquistare un abbonamento, il cui costo è spesso medio-alto.
Abituati quindi a provare il vero piacere di una conoscenza online, riscopri l'arte del corteggiamento e lascia che quel computer o il tuo smartphone, diventino i tuoi fedeli compagni di gioco, fino al momento in cui il virtuale non lascerà spazio al reale.
Se consideriamo che tutte le sue funzioni vengono offerte senza effettuare alcuna spesa, possiamo tranquillamente dire che trovare i vantaggi di Lovepedia è particolarmente facile.
Il primo è legato alla possibilità di aggiungere amici e di bloccare utenti che ti stanno infastidendo; può inserirli nella black list, e se ciò non bastasse, potrai segnalarli direttamente allo staff.
Molto interessante anche la ricerca dei profili, effettuata attraverso diversi metodi: puoi effettuare una ricerca rapida, quella avanzata e quella attraverso l'inserimento del nickname. Chiaramente con l'avanzata, che è la più completa di tutte, hai modi di aggiungere maggiori filtri. Consigliamo di utilizzarla dopo aver inserito nella ricerca la fascia di età, la posizione e la nazione di residenza del partner.
Vi sono poi ulteriori filtri che potrai impostare, come le caratteristiche fisiche, la personalità e gli interessi.
Citiamo una particolare curiosità per chiunque utilizzi questo sito o app: oltre a offrire una piattaforma di dating online, Lovepedia offre ai suoi utenti anche una rivista. Per affiancare la possibilità di conoscere nuove persone e chattare con loro in modo divertente, è stato deciso di presentare un blog online a tutti gli effetti.
Qui troverai sempre consigli utili sulla vita di coppia, e molte altre guide che parlano ai single e alle coppie che sono in crisi dopo anni di relazione. Inoltre, ogni mese, troverai anche l'oroscopo aggiornato sui segni zodiacali.
Riassumendo possiamo quindi dire che questo luogo di incontro virtuale, è perfetto per tutti coloro che non hanno tempo, o abbastanza coraggio per lasciarsi andare nella vita reale.
Ti basta davvero pochissimo per riuscire a stabilire una relazione o conoscere altre persone della tua zona! E' la scelta ideale se hai vissuto tantissime delusioni, che ti hanno portato anche a smettere di credere nell'amore.
Hai voglia di uscire da quel senso di solitudine che ormai ti sta stretto? Basta davvero un click e potrai entrare in questo mondo che fa della trasparenza e della semplicità le sue prerogative.
Non a caso ci sono tantissime testimonianze di neo coppie che si sono formate proprio con l'uso di Lovepedia, che puoi sempre portare con te durante la giornata, o mentre lavori, soprattutto se ti trovi a spostarti spesso per trasferte.
Non spendi un soldo e hai la possibilità di rincorrere la felicità: forse è tempo di essere meno scettici e dare una possibilità al web!
In cerca di incontri?