Come Riconoscere Profili Fake sui Siti di Incontri

Ultimo aggiornamento:

Ti sei mai chiesto se sia possibile scoprire le un certo profilo sia "fake", ossia falso, oppure reale?

Lo staff di IncontriSublimi.com ti da preziosi consigli sui metodi migliori per "sgamare i fake", leggi la nostra guida!

Riconoscere un profilo fake sui siti di dating, oggi, è ben semplice ed esistono svariati metodi che permettono di capire se la persona che si cela dietro quell'account è in carne e ossa oppure se si tratta del classico perditempo presente sul sito web solo per dare fastidio al prossimo.

Cerchiamo di capire ora come identificare questo genere di utenza, affinché sia possibile prevenire determinate situazioni che sono tutt'altro che piacevoli da affrontare.

Il profilo sui siti di incontro e le fotografie

donna davanti a un profilo di sito di incontri

Primo step per effettuare un'indagine che possa essere definita come ottimale e che consente di capire se si ha a che fare con un profilo fake consiste nell'esaminare le foto e tale verifica si suddivide in due parti.

In primo luogo occorre controllare le foto che vengono messe nella pagina profilo di quell'utente e analizzarle con tanta attenzione in quanto un utente non reale andrà ad inserire solo pochissime foto e allo stesso tempo qualcuna di esse, specialmente se trovate online, avranno qualche marchio delle agenzie che hanno effettuato lo scatto o comunque qualcuna di esse sarà completamente differente rispetto all'altra, chiaro segnale che si tratta di un utente non reale.

Seconda parte dell'indagine che permette di incastrare un utente diverso rispetto la sua reale persona consiste nel salvare una sua foto sul computer, aprire il motore di ricerca di Google Immagini e trascinare la foto sullo stesso: se dal risultato di ricerca dovesse apparire anche una sola foto con dimensioni uguali o differenti, allora si avrà la certezza matematica che quel profilo è falso.

Ma al giorno d'oggi sono state adottate delle strategie da parte dei fake che, almeno in parte, riescono a superare questa sorta di blocco e quindi a rendere vane le due metodologie per capire se quel profilo è falso.

Per questo non bisogna fermarsi solo su questo aspetto ma, al contrario, svolgere anche diverse altre verifiche affinché sia possibile capire se quel profilo è realmente falso oppure se si stanno muovendo accuse prive di una base reale.

I profili fake e la creazione dell'account

Quando una persona crea un profilo fake sui siti di dating, lo fa solo ed esclusivamente per infastidire gli altri utenti, per dare loro false speranze o semplicemente perché è una persona annoiata.

In tutti i casi, che poco interessano chi sfrutta i portali di incontro per vivere delle esperienze uniche sotto ogni punto di vista, per capire se quell'utente è un falso occorre semplicemente analizzare con cura il suo profilo: nella maggior parte dei casi, infatti, chi crea un profilo per dare fastidio al prossimo non si occupa di creare un personaggio curato, ovvero passioni, hobby e altre informazioni che chiunque inserirebbe per offrire agli altri una conoscenza completa della sua persona, non vengono poste da chi vuole sfruttare il sito per infastidire il prossimo.

Se tante caselle sono completamente assenti e non vi sono informazioni particolari, è possibile che quel profilo sia un fake.

Inoltre occorre anche sapere se quell'utente ha deciso di sottoscrivere l'abbonamento per accedere alle funzioni extra Premium del portale: chi è interessato a incontrare altre persone non avrà alcun dubbio sullo svolgere eventuali investimenti sul sito, sottoscrivendo l'abbonamento richiesto mentre chi vuole dare fastidio al prossimo si limiterà ad effettuare l'iscrizione base gratuita, senza aggiunte particolari.

Il profilo fake sui siti di dating e la chat

Questo tipo di indagine è probabilmente quella maggiormente semplice da sfruttare e offre un particolare risultato, ovvero offre la concreta opportunità di capire se si parla con un utente reale oppure con una persona che ha creato un alter ego e che vuole solo perdere tempo sul portale.

Durante la conversazione, che avviene mediante chat, è possibile iniziare a conoscere una persona e sicuramente si parlerà di argomenti differenti.

Annotare alcuni punti focali e porre delle domande sugli stessi dopo diverso tempo rappresenta la soluzione perfetta per tendere una trappola a chi ha deciso di creare un account fake.

Questo in quanto, a quel quesito, potrebbe dare una risposta vaga o totalmente differente, complice anche il fatto che i personaggi possono essere totalmente differenti tra i diversi portali di dating ai quali il fake è iscritto.

Pertanto farlo cadere in trappola ponendogli domande su alcuni argomenti già trattati rappresenta una buona strategia per capire se si parla con un fake.

Inoltre è bene anche analizzare il metodo di risposta: se queste sono brevi e sfuggenti, è possibile che l'utente stia cercando di temporeggiare per fare in modo che il suo personaggio possa essere omogeneo con la descrizione che ha fornito.

Inoltre occorre anche proporre lo scambio dei numeri di telefono e incontri dal vivo: se la persona con la quale si discute è un fake, allora eviterà di offrire dati privati come il numero di telefono e allo stesso tempo inventerà diverse scuse per evitare l'incontro dal vivo.

Di conseguenza sfruttare a proprio vantaggio tutte la chat e fare in modo che l'utente possa compiere un passo falso non è una strategia che richiede troppo tempo, la quale consente di evitare che si creino delle situazioni poco piacevoli da dover affrontare.

Le tracce online

Infine, una ricerca extra che deve essere effettuata, consiste nell'andare alla ricerca di quell'utente sul web.

Tutti, al giorno d'oggi, lasciamo una traccia online e abbiamo un profilo online in qualche altro sito in rete: questo significa che se una persona iscritta sul portale di incontri non è presente in alcuna parte del web, probabilmente si tratta di un utente falso che ha creato solo il profilo sul sito di dating.

Se quindi si vuole smascherare un profilo fake, le soluzioni e passaggi che devono essere compiuti sono i seguenti e ognuno di essi è abbastanza semplice da mettere in pratica e richiede un livello medio di attenzione che, se ben sfruttato, consente di togliersi ogni dubbio dalla propria mente in merito all'identità di quella persona.

I siti di dating sicuri

Alcuni siti di incontri che abbiamo recensito garantiscono livelli di sicurezza e affidabilità altissimi.

In questi siti è difficilissimo trovare fake e profili falsi, per cui sono i primi che ti consigliamo nel caso tu ti stia fiondando in questo mondo per la prima volta:

logo sito dating LoveIncontro

LoveIncontro DA PROVARE!

In breve: Uno dei migliori siti di incontri italiani: ricco di utenti, uomini e donne, in ogni città d'Italia. Perfetto per relazioni serie ma anche per incontri hot!

MAGGIORI INFORMAZIONIRecensione

logo sito dating ScopoSubito

ScopoSubito DA PROVARE!

In breve: Uno dei siti di incontri erotici per eccellenza. Puoi trovare persone vicino alla tua zona per soddisfare qualsiasi perversione erotica!

MAGGIORI INFORMAZIONIRecensione

logo sito dating Meetic

Meetic DA PROVARE!

In breve: È uno dei siti di dating più conosciuti in Italia, grazie anche alle numerose campagne pubblicitarie di massa.

MAGGIORI INFORMAZIONIRecensione

La prevenzione

Il vecchio detto dice che prevenire è meglio che curare, e non è mai stato così vero!

Per evitare di incappare in profili fake, scammer, catfish e altre brutte persone, è consigliabile affidarsi solo ai migliori siti di dating online.

Ma come fare per trovarli? È semplice, ti basta seguire la nostra classifica con i siti migliori del momento che sono stati verificati manualmente da noi!

Voto pagina: 3.04 su 5 con 12 voti. Vota la pagina:

Siti di dating top

Dai un'occhiata a questi fantastici siti web per fare incontri:

#1 LoveIncontro

logo piccolo di LoveIncontro

Voto: 4.9 su 5

#2 ScopoSubito

logo piccolo di ScopoSubito

Voto: 4.8 su 5

#3 Meetic

logo piccolo di Meetic

Voto: 4.7 su 5

#4 SessoAvventura

logo piccolo di SessoAvventura

Voto: 4.7 su 5

#5 Tinder

logo piccolo di Tinder

Voto: 4.8 su 5

Clicca qui per la lista completa con voti e recensioni.

Sito per incontri sessuali

Cerchi un sito ricco di donne vogliose di organizzare incontri erotici con te?

il migliore sito di dating per scopare e fare sesso

Clicca qui per visitarlo!

Il meglio di IncontriSublimi.com

Leggi una recensione o un approfondimento sul mondo del dating italiano:

Migliori siti per sesso

Desideri contattare altri utenti per intrattenere rapporti erotici, sesso e molto altro ancora?

#1 ScopoSubito

logo piccolo di ScopoSubito

Voto: 4.8 su 5

#2 SessoAvventura

logo piccolo di SessoAvventura

Voto: 4.7 su 5

#3 AvventuraGay

logo piccolo di AvventuraGay

Voto: 4.6 su 5

#4 Grindr

logo piccolo di Grindr

Voto: 4.4 su 5

#5 AdultFriendFinder

logo piccolo di AdultFriendFinder

Voto: 4.4 su 5

Clicca qui per la lista di tutti i migliori siti di dating hot!

I marchi sono dei rispettivi proprietari.

In cerca di incontri?

SITO N.1 CLASSIFICA